La storia




La storia dell'Anello sul fiume è un’iniziativa che parte da lontano e che racconta dell’inquinamento dell’Olona, di una vertenza vinta, di un bell’esempio di cittadinanza attiva, di una lotta persa a metà per la salvaguardia dell’abitato storico.


Il punto di partenza è la costituzione in parte civile di Legambiente nel 1994 contro la Verniciatura Negri che aveva inquinato le falde acquifere nel comune di Malnate due anni prima. 
Il Tribunale condannò la ditta, riconoscendo un indennizzo economico all’associazione e ai cittadini che si erano impegnati nella battaglia legale.

Gli ambientalisti malnatesi decisero di investire sul territorio il denaro ricevuto (circa 20 mila euro). La scelta si concentrò in particolare su un'area ai margini urbani, ma di estremo valore: i Mulini di Gurone.

Il Circolo Legambiente di Malnate ha infatti sempre sostenuto la necessità di salvaguardare l'area naturale e l’abitato storico dei Mulini, minacciato di delocalizzazione dal progetto della diga di laminazione delle piene dell’Olona.





Nessun commento:

Posta un commento